Introduzione
LOSSTT IN MATH – Lower
Secondary School Teacher Training In Mathematics (Formazione degli
insegnanti di Matematica della scuola secondaria inferiore) è un progetto
parzialmente finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma
Socrates– Comenius 2.1 action (Ref. No. 112318-CP-1-2003-1-IT-COMENIUS-C21). È
quindi un progetto che, tramite la formazione del personale docente della
scuola, mira ad accrescere la qualità dell’insegnamento ed a rafforzare la sua
dimensione europea.
Rationale e background
del progetto
Lo sviluppo scientifico e
tecnologico è fondamentale per una società della conoscenza che sia competitiva.
Questo è stato chiaramente riconosciuto dal Education Council della Unione
Europea che, nel maggio 2001, ha deciso di porre come uno dei suoi principali
obiettivi Increasing recruitment to scientific and technological studies
e dalla Commissione Europea che ha istituito un Working Group su Increasing
Participation in Math, Sciences and Technology – WG on MST. Le problematiche
principali poste dagli esperti del Working Group includevano
[1]:
- accrescere l’interesse per le
MST fin da un’età precoce;
- motivare un maggior numero di
persone alla scelta di studi e carriere nel campo delle MST;
- assicurare un numero sufficiente
di insegnanti qualificati nelle materie MST.
C’è un consenso generale che le
conoscenze matematiche sono il fondamento di qualsiasi apprendimento scientifico
e tecnologico. Inoltre sono, in qualche modo, un fattore discriminante nella
nostra società sviluppata e globalizzata. Si deve quindi porre grande attenzione
alla formazione iniziale degli insegnanti di matematica.
In generale, i curricula per la
matematica sono quasi omogenei nei sistemi educativi europei. Comunque, i
sistemi di formazione degli insegnanti di matematica in Europa non riflettono
questa omogeneità. I sistemi di formazione degli insegnanti nei Paesi partner
differiscono in maniera considerevole.
Nella fase preparatoria del
progetto, è stato fatto un confronto preliminare sui sistemi educativi e di
formazione degli insegnanti, così come un’indagine sui progetti passati ed in
essere in questo ambito.
Finalità ed obiettivi
Nonostante le differenze nei
sistemi di formazione degli insegnanti di matematica in Europa, il progetto mira
a contribuire ad una maggiore condivisione di buone pratiche in questo campo.
Per realizzare questo, vengono proposte modifiche nei curricula per la
formazione dei docenti di matematica di scuola secondaria inferiore, come
risultato della sperimentazione di alcuni moduli didattici.
Lo scopo è di influenzare in modo
positivo non solo la formazione degli insegnanti, ma anche la realtà scolastica,
tramite lo sviluppo di progetti didattici per la Matematica che intendono essere
più learner-friendly ed attraenti per gli alunni.
Inoltre, il progetto mira a
rendere più facile il miglioramento dei risultati degli alunni.
Scopo finale è di spingere i
policy makers nel campo dell’educazione a creare le condizioni affinché
per i nuovi insegnanti di matematica sia meno difficile ottenere un posto in un
Paese straniero, grazie ad un possibile curriculum comune (almeno parzialmente)
condiviso nelle istituzioni di formazione degli insegnanti in Europa.
Caratteristiche innovative
del progetto
Il progetto offre esempi di
approcci didattici e materiali da usarsi nella costruzione di curricula
condivisi in contesti educativi e culturali completamente diversi, con riguardo
alla formazione degli insegnanti di matematica di scuola secondaria.
La proposta di uso di una lingua
straniera nelle lezioni di matematica – difficilmente sperimentato nella maggior
parte dei Paesi partner – dovrebbe offrire l’opportunità per una maggiore
consapevolezza delle conoscenze globali richieste ai cittadini europei.
Approcci pedagogici e didattici
Sono stati usati i seguenti
approcci pedagogici e didattici:
- studio comparativo dei
materiali;
- analisi dei libri di testo ed
altri materiali didattici;
- osservazione diretta di corsi di
formazione degli insegnanti e lezioni di matematica in scuole secondarie
inferiori;
- analisi di registrazioni audio e
video di singole lezioni.
Considerando le attuali esigenze
sociali e la crescente presenza di alunni immigrati, una specifica attenzione è
stata posta alle buone pratiche che sostengono approcci interdisciplinari ed
interculturali alla didattica della matematica.
Speciale interesse è stato
prestato alle pratiche che enfatizzano un approccio più situato
all’apprendimento e rafforzano i legami con la vita reale ed attività vere nel
processo educativo.
Sono state prese in
considerazione anche pratiche didattiche che utilizzano le tecnologie
dell’informazione come strumento pedagogico.
Gruppi destinatari
Il gruppo destinatario primario
del progetto sono i formatori degli insegnanti di matematica nelle Istituzioni
di formazione degli insegnanti nei Paesi partner del progetto.
Il gruppo destinatario secondario
sono i futuri docenti di matematica di scuola secondaria inferiore; questi
saranno influenzati dai loro formatori.
Alcuni formatori, a cui erano
stati dati materiali del progetto ed unità didattiche, li hanno testati ed hanno
proposto ai partner del progetto delle possibili modifiche. Ciò ha dato loro
l’opportunità di riflettere sulle proprie strategie e materiali didattici e,
così, di accrescere la loro consapevolezza e responsabilità per le loro scelte.
I docenti in formazione sono stati stimolati al confronto di differenti approcci
didattici e ad avere una visione critica della definizione e scelta dei propri
metodi didattici.
Tutto quanto sopra avrà un
impatto implicito sui loro futuri allievi.
Principali prodotti
del progetto
- Superando le difficoltà
correlate ai differenti sistemi di formazione nei Paesi partner, è stato
prodotto un insieme di materiali didattici, basati sulle migliori pratiche
scelte, da usarsi nella formazione degli insegnanti di matematica di scuola
secondaria inferiore.
- Le linee di un possibile nucleo
comune di un curriculum per la formazione degli insegnanti di matematica di
scuola secondaria inferiore.
Entrambi i prodotti sono
disponibili su carta (in Inglese ) ed in una versione DVD (le
lingue usate corrispondono a quelle dei Paesi partner – CZ-DK-FR-IT-SK – ed
includono EN).
I prodotti del progetto sono
stati realizzati con la collaborazione di tutti i partner, sotto il continuo
coordinamento dell’Istituzione coordinatrice. In particolare, ciascun partner ha
scelto le migliori pratiche nel suo Paese e le ha fatte circolare fra gli altri
partner prima della loro discussione, scelta finale e sperimentazione. Ciascuna
delle migliori pratiche selezionate è stata sperimentata prima,
contemporaneamente, nell’Istituzione del suo autore/proponente ed in un’altra
Istituzione partner, e, dopo,in una terza Istituzione – non-partner – di
formazione degli insegnanti. Ciascuna proposta è stata sperimentata in, almeno,
due differenti Paesi partner, permettendo così ai partner del progetto di avere
un feedback più significativo.
Il sito web del progetto è stato
progettato e realizzato sotto la diretta responsabilità del Coordinatore, dopo
una discussione comune sulla sua struttura.
Destinatari dei prodotti
- I materiali didattici sono stati
resi disponibili alle Istituzioni accreditate nella formazione degli insegnanti
nei Paesi partner ed in altri Paesi europei. Tale disseminazione ha reso
possibile raggiungere i gruppi destinatari primario e secondario: i formatori
degli insegnanti di matematica e gli insegnanti di matematica in formazione. Si
prevede che gli alunni delle scuole secondarie inferiori trarranno beneficio
dall’utilizzo di questi materiali didattici.
- Le analisi dei curricula sono
primariamente destinate ai formatori degli insegnanti di matematica di scuola
secondaria inferiore ed ai loro studenti nei Paesi partner e negli altri Paesi
europei. Queste analisi sono state consegnate anche ai policy makers nel campo
dell’educazione.
- Il sito web è disponibile alla
vasta comunità dei didattici della Matematica.
Monitoraggio e valutazione
del progetto
Il progetto è stato monitorato
con continuità dal Coordinatore e da ciascuno degli altri membri del Gruppo di
Lavoro del progetto.
I meeting del Gruppo di Lavoro
del progetto hanno fornito l’opportunità di un monitoraggio globale delle
attività svolte fino a quel momento e di una loro valutazione interna, passo
dopo passo.
La valutazione esterna è stata
richiesta a Leo Rogers (UK), esperto di rilievo internazionale nel campo
dell’educazione Matematica; è stata presentata e discussa in specifici meeting
di valutazione alla fine di ciascuno dei due primi anni, prima dell’inizio delle
attività del nuovo anno, e durante il terzo anno, quando tutti i materiali sono
stati pronti per la pubblicazione (libro e DVD).
Ulteriori opportunità di
monitoraggio e valutazione esterna delle attività del progetto sono state date
dalla loro presentazione alle comunità nazionali ed internazionale dei
ricercatori in Didattica della Matematica durante Congressi e Workshops.
Disseminazione
La raccolta di dati per lo studio
comparativo dei sistemi di formazione degli insegnanti di matematica di scuola
secondaria inferiore e dei relativi curricula hanno richiesto il diretto
coinvolgimento delle Istituzioni di formazione degli insegnanti nei Paesi
partner.
I partner del progetto si sono
assunti il compito specifico di mantenersi continuamente in contatto con alcuni
formatori di insegnanti di matematica nei Paesi partner e di chiedere loro di
segnalare buone pratiche di formazione. Ad alcuni di questi formatori è stato
anche richiesto di sperimentare la raccolta finale delle migliori pratiche
selezionate dal Gruppo di Lavoro del progetto.
Dopo che i prodotti finali del
progetto sono stati ampiamente distribuiti, è stato alla fine chiesto alle
Istituzioni europee di formazione degli insegnanti ed ai loro docenti matematici
di contribuire alla sperimentazione delle migliori pratiche su menzionate e di
strutturare i loro curricula secondo la proposta finale del progetto.
Le suddette attività hanno
pertanto assicurato una continua e diretta informazione e disseminazione delle
proposte, dei risultati e delle esperienze del progetto.
Tutti i risultati e prodotti sono
stati resi disponibili al pubblico nel sito web del progetto.
Utilizzazione a lungo termine
Il sito web del progetto rende i
risultati, le esperienze ed i prodotti del progetto facilmente disponibili per i
formatori degli insegnanti di matematica di scuola secondaria inferiore ed i
loro studenti coinvolti nella formazione iniziale (futuri insegnanti di
Matematica) in Europa, grazie al fatto che, oltre alle lingue dei Paesi partner
(CZ-DA-FR-IT-SK), è stato usato l’inglese.
Il Coordinatore ed i partner del
progetto continueranno a disseminare tutte le attività del progetto, i risultati
in itinere e finali tramite la loro presentazione alle comunità nazionali ed
internazionale dei formatori di insegnanti e studiosi in Didattica della
Matematica durante Congressi e Workshops, a cui sono soliti partecipare da molti
anni.
Le suddette misure dovrebbero
assicurare una utilizzazione a lungo termine dei risultati del progetto.
Composizione del partenariato del progetto
Il Centro di Ateneo di
Formazione e Ricerca Educativa – CAFRE dell’Università di Pisa (IT)
(Coordinatore del progetto) è ilCentro responsabile della ricerca e
della formazione nell’ambito dell’educazione. L’esperienza dei membri del CAFRE
comprende l’organizzazione e la gestione della Scuola di Spezializzazione per
l’Insegnamento Secondario – SSIS della Toscana. Essi sono studiosi
dell’Università di Pisa, attivi in ambiti disciplinari differenti, ed hanno
esperienza nella partecipazione e coordinamento di progetti nazionali e di
progetti europei transnazionali di cooperazione, compreso progetti
Socrates/Comenius 3.1 e 2.1. [http://www.cafre.unipi.it]
Lo Skaarup Seminarium (DK)
è il più vecchio College of Education in Danimarca. Forma insegnanti per la
scuola primaria e secondaria inferiore. Il Seminarium fornisce anche brevi corsi
per insegnanti qualificati e corsi di studio in didattica generale. L’esperienza
dell’Istituzione in progetti internazionali, sia come coordinatore che come
partner, è ampia ed include progetti Erasmus, Lingua, Comenius 2.1 e Tempus.
[http://www.skaarupsem.dk]
L’Institut Universitaire de
Formation des Maîtres – IUFM de l’Académie de Créteil (FR) è responsabile
per la formazione degli insegnanti di scuola primaria e secondaria (di materie
generali, tecnologiche o professionali). Il numero totale dei suoi studenti e
docenti in formazione è circa 5.000, includendo le scuole primarie, le scuole
secondarie generali e le scuole secondarie tecniche e professionali. I partner
dell’IUFM sono le Università vicine e le scuole della Académie de Créteil.
[http://www.creteil.iufm.fr]
Il Dipartimento di Matematica
“Ulisse Dini” dell’Università di Firenze (IT) è il principale Dipartimento
dell’Università che lavora nel campo della Matematica e della Didattica della
Matematica. Molti professori e ricercatori del Dipartimento sono responsabili
della formazione degli insegnanti di matematica di scuola secondaria superiore
ed inferiore che frequentano i corsi della SSIS della Toscana nell’Università di
Firenze. Membri del Dipartimento sono anche coinvolti sia in progetti di ricerca
nazionale in Matematica ed in Didattica della Matematica che in progetti
internazionali, quali Erasmus e Comenius. [http://www.math.unifi.it]
Il Dipartimento di Scienze
Matematiche ed Informatiche dell’Università di Siena (IT) è responsabile
dell’organizzazione e gestione dei corsi di Matematica offerti dall’Università
di Siena alla SSIS della Toscana. Il Dipartimento è partner di diversi progetti
nazionali ed internazionali. [http://www.dsmi.unisi.it]
La Faculty of Education of the
Charles University in Prague (CZ) prepara insegnanti per tutti i tipi e
livelli di scuola, specialisti e studiosi nell’ambito della pedagogia,
psicologia dell’educazione e didattica. A seconda del tipo di studi, la Faculty
of Education attribuisce Bachelor, Master e Doctor Diplomas
e Degrees. Nell’ambito della cooperazione internazionale, la Faculty of
Education si occupa di vari tipi di progetti del programma Socrates (Comenius,
Lingua, Grundtvig, Minerva, Arion, Erasmus). [http://www.pedf.cuni.cz]
La Matej Bel University
(SK) si trova a Banska Bystrica. L’attenzione maggiore della sua Pedagogic
Faculty è alla preparazione insegnanti di scuola elementare e secondaria
inferiore. Negli anni recenti, comunque, ha anche offerto programmi di studio
nel campo delle professioni sociali e teologiche. Ai suoi laureati vengono
attribuiti Bachelor, Master e Doctoral degrees. Il
Dipartimento di Matematica è stato recentemente coinvolto nel programma Socrates
(Comenius 3.1). [http://www.pdf.umb.sk]
Ringraziamenti
I partner del progetto hanno
beneficiato in maniera considerevole del continuo monitoraggio da parte di Leo
Rogers (UK), consulente nel campo dell’educazione matematica e valutatore del
progetto. I suggerimenti, commenti ed osservazioni contenuti nelle sue relazioni
annuali sono state molto utili per il compimento del progetto.
Un ringraziamento va anche a
Giuseppe Fiorentino (IT), consulente tecnologico per il progetto, che ha
costruito il sito web del progetto ed ha curato l’editing sia del libro che del
DVD.
1European Commission,
DG for Education and Culture (2004). Implementation of "Education &
Training 2010" work programme – WG on MST Progress Report. [http://ec.europa.eu/education/policies/2010/doc/math2004.pdf]