Confronto degli standard per la matematica nella scuola secondaria inferiore
Uno degli obiettivi del progetto è mostrare che,
in Europa, è possibile strutturare un curriculum per la formazione degli
insegnanti di matematica per la scuola secondaria inferiore che, nonostante le
differenze fra i sistemi di formazione degli insegnanti in Europa, includa un
consistente insieme comune di argomenti da presentare ai docenti in
formazione.
Prima di cercare di mostrare questo fatto, è
comunque necessario vedere quali sono gli standard per l’insegnamento della
Matematica a livello di scuola secondaria inferiore nei diversi Paesi europei.
Se risultasse che essi sono molto diversi, ogni tentativo di tracciare un
curriculum europeo sarebbe difficile od addirittura impossibile. In questo
capitolo vengono confrontati gli standard accettati nei Paesi partner del
progetto.
L’analisi delle tabelle nelle sezioni qui sotto
mostrano, in effetti, che, nonostante alcune differenze fra gli standard in
entrata (cioè gli standard in uscita dalla scuola primaria), vi è poca
differenza, come previsto, fra gli standard per la matematica in uscita dalla
scuola secondaria inferiore, accettati nei Paesi partner del progetto.
ARGOMENTI |
Repubblica Ceca |
Danimarca |
Francia |
Italia |
Repubblica
Slovacca |
Sistemi numerici (operazioni incluse) |
|
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|
|
Numeri
razionali |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
Frazioni |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
Numeri decimali |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
Numeri reali |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
Potenze |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
Radici |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
Proporzionalità |
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Percentuali |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
Rapporto |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
Proporzionalità, regola
del tre |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
Divisibilità |
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|
|
Multiplo e divisore |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
Numeri primi |
+ |
+ |
- |
+ |
+ |
MCD |
+ |
- |
+ |
+ |
+ |
mcm |
+ |
- |
- |
+ |
+ |
Fattorizzazione |
+ |
+ |
- |
+ |
+ |
Espressioni |
|
|
|
|
|
Espressioni numeriche e
algebriche |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
Polinomi |
+ |
+ |
- |
+ |
+ |
Espressioni razionali |
+ |
+ |
- |
+ |
+ |
Equazioni, Disequazioni |
|
|
|
|
|
Espressioni |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
Equazioni lineari |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
Equazioni quadratiche |
+ |
- |
- |
+ |
+ |
Disequazioni lineari |
|
+ |
+ |
+ |
+ |
Sistemi di equazioni lineari |
+ |
+ |
+ |
- |
+ |
Funzioni |
|
|
|
|
|
Sistemi di coordinate |
+ |
(scuola primaria) |
+ |
+ |
+ |
Proprietà delle funzioni |
+ |
+ |
- |
- |
+ |
diretta |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
Proporzionalità indiretta |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
lineare |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
Funzione quadratica |
+ |
- |
- |
+ |
+ |
Funzioni trigonometriche |
+ |
- |
- |
- |
+ |
Nozioni di base del piano |
|
|
|
|
|
Punto, retta, piano |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
Semiretta, segmento, semipiano,
angolo |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
Cerchio, circonferenza |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
Triangolo, quadrilatero,
poligono |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
Luoghi di punti |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
Trigonometria nel triangolo rettangolo
|
+ |
- |
+ |
+ |
+ |
Solidi di base |
|
|
|
|
|
Poliedro |
+ |
- |
+ |
+ |
+ |
Cubo, cuboide, prisma |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
Piramide |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
Sfera, cilindro, cono |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
Trasformazioni geometriche |
|
|
|
|
|
Congruenza di figure
geometriche |
+ |
+ |
- |
+ |
+ |
Similitudine di figure
geometriche |
+ |
+ |
- |
+ |
+ |
Simmetria centrale, simmetria assiale,
traslazione |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
Costruzioni |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
Misura |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
Standard per la Matematica in
uscita dalla scuola secondaria inferiore
Ulteriori argomenti inclusi negli standard
I seguenti argomenti non sono esplicitamente
menzionati in tutti gli standard, ma sono implicitamente presenti in tutti i
sistemi formativi per la matematica a livello
metacognitivo[1]. Eccetto la Probabilità Statistica essi
appartengono sia al campo della conoscenza dei contenuti che metacognitivo. Il
livello metacognitivo non è esplicitamente menzionato.
Argomenti |
Repubblica Ceca |
Danimarca |
Francia |
Italia |
Repubblica
Slovacca |
Rappresentazione ed organizzazione di
dati |
- |
+ |
+ |
+ |
+ |
Stime |
- |
+ |
+ |
+ |
- |
Possibilità e limitazioni nell’uso
della Matematica come una descrizione ed una base per decisioni |
- |
+ |
+ |
- |
- |
Probabilità Statistica |
- |
+ |
- |
- |
+ |
Comunicazione e problem
solving |
- |
+ |
+ |
- |
- |
Ulteriori argomenti inclusi
negli standard
La metacognizione combina vari processi di pensiero e riflessione. Può essere
diviso in cinque componenti primarie:
- preparazione e programmazione dell’apprendimento,
- selezione ed utilizzo di strategie di apprendimento,
- controllo dell’uso della strategia,
- organizzazione di strategie diverse,
- valutazione dell’uso della strategia ed apprendimento.
Gli insegnanti dovrebbero modellare delle strategie per gli allievi da
seguire in tutte le cinque aree. Per essere efficace, l’istruzione metacognitiva
dovrebbe esplicitamente insegnare agli studenti una varietà di strategie di
apprendimento ed anche quando usarle[2].
Alcune teorie a supporto della ricerca sulle strategie di
apprendimento:
- O’Malley e Chamot (1990)[3] classificano le strategie nel modo seguente:
- strategie cognitive;
- strategie metacognitive;
- strategie sociali;
- strategie affettive.
- Rebecca Oxford (1990)[4] distingue:
- Strategie Dirette (memorizzazione, elaborazione cognitiva,
compensazione);
- Strategie Indirette (metacognitive, sociali ed affettive).
1 In
didattica, il termine metacognizione può essere definito come
“consapevolezza delle proprie conoscenze o capacità di
problem-solving”.
2 Anderson, J. (2002). The Role of Metacognition
in Second Language Teaching and Learning. Disponibile in [http://www.cal.org/resources/digest/0110anderson.html].
3 O’Malley, J.M.
& Chamot, A.U. (1990). Learning Strategies in Second Language
Acquisition. Cambridge
University Press.
4 Oxford, R.L. (1990).
Language Learning Strategies: What Every Teacher Should Know. Newbury
House.