Tangram in Matematica per la Scuola Secondaria Inferiore
di Jaroslava Brincková e Miroslav Haviar
Pedagogická fakulta, Univerzita Mateja Bela, Banská Bystrica, Repubblica Slovacca
e Iveta Dzúriková
8. ročné evanjelické gymnázium, Banská Bystrica, Repubblica Slovacca
INTRODUZIONE
L’apprendimento č il risultato di un’attivitŕ e si sviluppa anche tramite un’attivitŕ. Fra le attivitŕ che gli alunni compiono molto spesso ci sono spesso dei giochi matematici. Se tali giochi sono fatti seguendo delle regole che soddisfano certi obiettivi didattici, vengono chiamati giochi didattici nei processi educativi. Questi giochi didattici comprendono vari puzzle geometrici, fra i quali un antico puzzle cinese chiamato Tangram. Dal punto di vista educativo, il Tangram aiuta nell’insegnamento della geometria sviluppando:
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le conoscenze geometriche,
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il ragionamento,
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l’immaginazione geometrica.
L’immaginazione geometrica č la capacitŕ di percepire:
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figure geometriche, loro dimensione e posizione nello spazio,
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una forma data in differenti posizioni spaziali,
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cambi di forme in dimensione, struttura, ecc.,
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una forma nello spazio dalla sua proiezione piana ed una descrizione verbale,
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una rappresentazione piana di una data figura dello spazio.
- La sperimentazione principale
- di Jaroslava Brincková e Iveta Dzúriková
- La seconda sperimentazione
- di Brunetto Piochi
Dipartimento di Matematica, Universitŕ di Firenze, Italia
- La terza sperimentazione (alla Jihočeská Univerzita, České Budějovice, CZ) e Conclusioni
- di Jaroslava Brincková e Iveta Dzúriková
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