Introduzione



LOSSTT IN MATH – Lower Secondary School Teacher Training In Mathematics (Formazione degli insegnanti di Matematica della scuola secondaria inferiore) è un progetto parzialmente finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Socrates– Comenius 2.1 action (Ref. No. 112318-CP-1-2003-1-IT-COMENIUS-C21). È quindi un progetto che, tramite la formazione del personale docente della scuola, mira ad accrescere la qualità dell’insegnamento ed a rafforzare la sua dimensione europea.

Rationale e background del progetto

Lo sviluppo scientifico e tecnologico è fondamentale per una società della conoscenza che sia competitiva. Questo è stato chiaramente riconosciuto dal Education Council della Unione Europea che, nel maggio 2001, ha deciso di porre come uno dei suoi principali obiettivi Increasing recruitment to scientific and technological studies e dalla Commissione Europea che ha istituito un Working Group su Increasing Participation in Math, Sciences and Technology – WG on MST. Le problematiche principali poste dagli esperti del Working Group includevano [1]:

  • accrescere l’interesse per le MST fin da un’età precoce;
  • motivare un maggior numero di persone alla scelta di studi e carriere nel campo delle MST;
  • assicurare un numero sufficiente di insegnanti qualificati nelle materie MST.

C’è un consenso generale che le conoscenze matematiche sono il fondamento di qualsiasi apprendimento scientifico e tecnologico. Inoltre sono, in qualche modo, un fattore discriminante nella nostra società sviluppata e globalizzata. Si deve quindi porre grande attenzione alla formazione iniziale degli insegnanti di matematica.

In generale, i curricula per la matematica sono quasi omogenei nei sistemi educativi europei. Comunque, i sistemi di formazione degli insegnanti di matematica in Europa non riflettono questa omogeneità. I sistemi di formazione degli insegnanti nei Paesi partner differiscono in maniera considerevole.

Nella fase preparatoria del progetto, è stato fatto un confronto preliminare sui sistemi educativi e di formazione degli insegnanti, così come un’indagine sui progetti passati ed in essere in questo ambito.

Finalità ed obiettivi

Nonostante le differenze nei sistemi di formazione degli insegnanti di matematica in Europa, il progetto mira a contribuire ad una maggiore condivisione di buone pratiche in questo campo. Per realizzare questo, vengono proposte modifiche nei curricula per la formazione dei docenti di matematica di scuola secondaria inferiore, come risultato della sperimentazione di alcuni moduli didattici.

Lo scopo è di influenzare in modo positivo non solo la formazione degli insegnanti, ma anche la realtà scolastica, tramite lo sviluppo di progetti didattici per la Matematica che intendono essere più learner-friendly ed attraenti per gli alunni.

Inoltre, il progetto mira a rendere più facile il miglioramento dei risultati degli alunni.

Scopo finale è di spingere i policy makers nel campo dell’educazione a creare le condizioni affinché per i nuovi insegnanti di matematica sia meno difficile ottenere un posto in un Paese straniero, grazie ad un possibile curriculum comune (almeno parzialmente) condiviso nelle istituzioni di formazione degli insegnanti in Europa.

Caratteristiche innovative del progetto

Il progetto offre esempi di approcci didattici e materiali da usarsi nella costruzione di curricula condivisi in contesti educativi e culturali completamente diversi, con riguardo alla formazione degli insegnanti di matematica di scuola secondaria.

La proposta di uso di una lingua straniera nelle lezioni di matematica – difficilmente sperimentato nella maggior parte dei Paesi partner – dovrebbe offrire l’opportunità per una maggiore consapevolezza delle conoscenze globali richieste ai cittadini europei.

Approcci pedagogici e didattici

Sono stati usati i seguenti approcci pedagogici e didattici:

  • studio comparativo dei materiali;
  • analisi dei libri di testo ed altri materiali didattici;
  • osservazione diretta di corsi di formazione degli insegnanti e lezioni di matematica in scuole secondarie inferiori;
  • analisi di registrazioni audio e video di singole lezioni.

Considerando le attuali esigenze sociali e la crescente presenza di alunni immigrati, una specifica attenzione è stata posta alle buone pratiche che sostengono approcci interdisciplinari ed interculturali alla didattica della matematica.

Speciale interesse è stato prestato alle pratiche che enfatizzano un approccio più situato all’apprendimento e rafforzano i legami con la vita reale ed attività vere nel processo educativo.

Sono state prese in considerazione anche pratiche didattiche che utilizzano le tecnologie dell’informazione come strumento pedagogico.

Gruppi destinatari

Il gruppo destinatario primario del progetto sono i formatori degli insegnanti di matematica nelle Istituzioni di formazione degli insegnanti nei Paesi partner del progetto.

Il gruppo destinatario secondario sono i futuri docenti di matematica di scuola secondaria inferiore; questi saranno influenzati dai loro formatori.

Alcuni formatori, a cui erano stati dati materiali del progetto ed unità didattiche, li hanno testati ed hanno proposto ai partner del progetto delle possibili modifiche. Ciò ha dato loro l’opportunità di riflettere sulle proprie strategie e materiali didattici e, così, di accrescere la loro consapevolezza e responsabilità per le loro scelte. I docenti in formazione sono stati stimolati al confronto di differenti approcci didattici e ad avere una visione critica della definizione e scelta dei propri metodi didattici.

Tutto quanto sopra avrà un impatto implicito sui loro futuri allievi.

Principali prodotti del progetto

  • Superando le difficoltà correlate ai differenti sistemi di formazione nei Paesi partner, è stato prodotto un insieme di materiali didattici, basati sulle migliori pratiche scelte, da usarsi nella formazione degli insegnanti di matematica di scuola secondaria inferiore.
  • Le linee di un possibile nucleo comune di un curriculum per la formazione degli insegnanti di matematica di scuola secondaria inferiore.

Entrambi i prodotti sono disponibili su carta (in Inglese  Click to get the PDF version) ed in una versione DVD (le lingue usate corrispondono a quelle dei Paesi partner – CZ-DK-FR-IT-SK – ed includono EN).

I prodotti del progetto sono stati realizzati con la collaborazione di tutti i partner, sotto il continuo coordinamento dell’Istituzione coordinatrice. In particolare, ciascun partner ha scelto le migliori pratiche nel suo Paese e le ha fatte circolare fra gli altri partner prima della loro discussione, scelta finale e sperimentazione. Ciascuna delle migliori pratiche selezionate è stata sperimentata prima, contemporaneamente, nell’Istituzione del suo autore/proponente ed in un’altra Istituzione partner, e, dopo,in una terza Istituzione – non-partner – di formazione degli insegnanti. Ciascuna proposta è stata sperimentata in, almeno, due differenti Paesi partner, permettendo così ai partner del progetto di avere un feedback più significativo.

Il sito web del progetto è stato progettato e realizzato sotto la diretta responsabilità del Coordinatore, dopo una discussione comune sulla sua struttura.

Destinatari dei prodotti

  • I materiali didattici sono stati resi disponibili alle Istituzioni accreditate nella formazione degli insegnanti nei Paesi partner ed in altri Paesi europei. Tale disseminazione ha reso possibile raggiungere i gruppi destinatari primario e secondario: i formatori degli insegnanti di matematica e gli insegnanti di matematica in formazione. Si prevede che gli alunni delle scuole secondarie inferiori trarranno beneficio dall’utilizzo di questi materiali didattici.
  • Le analisi dei curricula sono primariamente destinate ai formatori degli insegnanti di matematica di scuola secondaria inferiore ed ai loro studenti nei Paesi partner e negli altri Paesi europei. Queste analisi sono state consegnate anche ai policy makers nel campo dell’educazione.
  • Il sito web è disponibile alla vasta comunità dei didattici della Matematica.

Monitoraggio e valutazione del progetto

Il progetto è stato monitorato con continuità dal Coordinatore e da ciascuno degli altri membri del Gruppo di Lavoro del progetto.

I meeting del Gruppo di Lavoro del progetto hanno fornito l’opportunità di un monitoraggio globale delle attività svolte fino a quel momento e di una loro valutazione interna, passo dopo passo.

La valutazione esterna è stata richiesta a Leo Rogers (UK), esperto di rilievo internazionale nel campo dell’educazione Matematica; è stata presentata e discussa in specifici meeting di valutazione alla fine di ciascuno dei due primi anni, prima dell’inizio delle attività del nuovo anno, e durante il terzo anno, quando tutti i materiali sono stati pronti per la pubblicazione (libro e DVD).

Ulteriori opportunità di monitoraggio e valutazione esterna delle attività del progetto sono state date dalla loro presentazione alle comunità nazionali ed internazionale dei ricercatori in Didattica della Matematica durante Congressi e Workshops.

Disseminazione

La raccolta di dati per lo studio comparativo dei sistemi di formazione degli insegnanti di matematica di scuola secondaria inferiore e dei relativi curricula hanno richiesto il diretto coinvolgimento delle Istituzioni di formazione degli insegnanti nei Paesi partner.

I partner del progetto si sono assunti il compito specifico di mantenersi continuamente in contatto con alcuni formatori di insegnanti di matematica nei Paesi partner e di chiedere loro di segnalare buone pratiche di formazione. Ad alcuni di questi formatori è stato anche richiesto di sperimentare la raccolta finale delle migliori pratiche selezionate dal Gruppo di Lavoro del progetto.

Dopo che i prodotti finali del progetto sono stati ampiamente distribuiti, è stato alla fine chiesto alle Istituzioni europee di formazione degli insegnanti ed ai loro docenti matematici di contribuire alla sperimentazione delle migliori pratiche su menzionate e di strutturare i loro curricula secondo la proposta finale del progetto.

Le suddette attività hanno pertanto assicurato una continua e diretta informazione e disseminazione delle proposte, dei risultati e delle esperienze del progetto.

Tutti i risultati e prodotti sono stati resi disponibili al pubblico nel sito web del progetto.

Utilizzazione a lungo termine

Il sito web del progetto rende i risultati, le esperienze ed i prodotti del progetto facilmente disponibili per i formatori degli insegnanti di matematica di scuola secondaria inferiore ed i loro studenti coinvolti nella formazione iniziale (futuri insegnanti di Matematica) in Europa, grazie al fatto che, oltre alle lingue dei Paesi partner (CZ-DA-FR-IT-SK), è stato usato l’inglese.

Il Coordinatore ed i partner del progetto continueranno a disseminare tutte le attività del progetto, i risultati in itinere e finali tramite la loro presentazione alle comunità nazionali ed internazionale dei formatori di insegnanti e studiosi in Didattica della Matematica durante Congressi e Workshops, a cui sono soliti partecipare da molti anni.

Le suddette misure dovrebbero assicurare una utilizzazione a lungo termine dei risultati del progetto.

Composizione del partenariato del progetto

Il Centro di Ateneo di Formazione e Ricerca Educativa – CAFRE dell’Università di Pisa (IT) (Coordinatore del progetto) è ilCentro responsabile della ricerca e della formazione nell’ambito dell’educazione. L’esperienza dei membri del CAFRE comprende l’organizzazione e la gestione della Scuola di Spezializzazione per l’Insegnamento Secondario – SSIS della Toscana. Essi sono studiosi dell’Università di Pisa, attivi in ambiti disciplinari differenti, ed hanno esperienza nella partecipazione e coordinamento di progetti nazionali e di progetti europei transnazionali di cooperazione, compreso progetti Socrates/Comenius 3.1 e 2.1. [http://www.cafre.unipi.it]

Lo Skaarup Seminarium (DK) è il più vecchio College of Education in Danimarca. Forma insegnanti per la scuola primaria e secondaria inferiore. Il Seminarium fornisce anche brevi corsi per insegnanti qualificati e corsi di studio in didattica generale. L’esperienza dell’Istituzione in progetti internazionali, sia come coordinatore che come partner, è ampia ed include progetti Erasmus, Lingua, Comenius 2.1 e Tempus. [http://www.skaarupsem.dk]

L’Institut Universitaire de Formation des Maîtres – IUFM de l’Académie de Créteil (FR) è responsabile per la formazione degli insegnanti di scuola primaria e secondaria (di materie generali, tecnologiche o professionali). Il numero totale dei suoi studenti e docenti in formazione è circa 5.000, includendo le scuole primarie, le scuole secondarie generali e le scuole secondarie tecniche e professionali. I partner dell’IUFM sono le Università vicine e le scuole della Académie de Créteil. [http://www.creteil.iufm.fr]

Il Dipartimento di Matematica “Ulisse Dini” dell’Università di Firenze (IT) è il principale Dipartimento dell’Università che lavora nel campo della Matematica e della Didattica della Matematica. Molti professori e ricercatori del Dipartimento sono responsabili della formazione degli insegnanti di matematica di scuola secondaria superiore ed inferiore che frequentano i corsi della SSIS della Toscana nell’Università di Firenze. Membri del Dipartimento sono anche coinvolti sia in progetti di ricerca nazionale in Matematica ed in Didattica della Matematica che in progetti internazionali, quali Erasmus e Comenius. [http://www.math.unifi.it]

Il Dipartimento di Scienze Matematiche ed Informatiche dell’Università di Siena (IT) è responsabile dell’organizzazione e gestione dei corsi di Matematica offerti dall’Università di Siena alla SSIS della Toscana. Il Dipartimento è partner di diversi progetti nazionali ed internazionali. [http://www.dsmi.unisi.it]

La Faculty of Education of the Charles University in Prague (CZ) prepara insegnanti per tutti i tipi e livelli di scuola, specialisti e studiosi nell’ambito della pedagogia, psicologia dell’educazione e didattica. A seconda del tipo di studi, la Faculty of Education attribuisce Bachelor, Master e Doctor Diplomas e Degrees. Nell’ambito della cooperazione internazionale, la Faculty of Education si occupa di vari tipi di progetti del programma Socrates (Comenius, Lingua, Grundtvig, Minerva, Arion, Erasmus). [http://www.pedf.cuni.cz]

La Matej Bel University (SK) si trova a Banska Bystrica. L’attenzione maggiore della sua Pedagogic Faculty è alla preparazione insegnanti di scuola elementare e secondaria inferiore. Negli anni recenti, comunque, ha anche offerto programmi di studio nel campo delle professioni sociali e teologiche. Ai suoi laureati vengono attribuiti Bachelor, Master e Doctoral degrees. Il Dipartimento di Matematica è stato recentemente coinvolto nel programma Socrates (Comenius 3.1). [http://www.pdf.umb.sk]

Ringraziamenti

I partner del progetto hanno beneficiato in maniera considerevole del continuo monitoraggio da parte di Leo Rogers (UK), consulente nel campo dell’educazione matematica e valutatore del progetto. I suggerimenti, commenti ed osservazioni contenuti nelle sue relazioni annuali sono state molto utili per il compimento del progetto.

Un ringraziamento va anche a Giuseppe Fiorentino (IT), consulente tecnologico per il progetto, che ha costruito il sito web del progetto ed ha curato l’editing sia del libro che del DVD.


1European Commission, DG for Education and Culture (2004). Implementation of "Education & Training 2010" work programme – WG on MST Progress Report. [http://ec.europa.eu/education/policies/2010/doc/math2004.pdf]


This page comes from the LOSSTT-IN-MATH Project website
http://losstt-in-math.dm.unipi.it