Introduzione alla Proporzionalità in Geometria

di Yves Alvez, Jean-François Chesné e Marie-Hélène Le Yaouanq

Institut Universitaire de Formation des Maîtres – IUFM de Créteil, Francia



INTRODUZIONE

Questo tema combina tre aspetti fondamentali dell’insegnamento della matematica nella scuola secondaria inferiore. Il primo è definito in termini di contenuto matematico e riguarda la proporzionalità, che è uno dei punti centrali della conoscenza degli allievi. Il secondo aspetto riguarda un approccio didattico: l’associazione di un quadro geometrico ad un contesto numerico. Il terzo aspetto riguarda l’uso delle risorse e l’integrazione delle nuove tecnologie. La combinazione di questi tre aspetti è parte integrante dello schema generale di formazione degli insegnanti ed è particolarmente rilevante per il lavoro da svolgere con gli insegnanti in formazione nel tirocinio in classe. In primo luogo, questa iniziativa è stata sperimentata dai due seguenti partner: lo IUFM di Créteil e lo Skårup Seminarium; la sperimentazione esterna è stata condotta dall’Università di Bari, in due classi seconde di scuola secondaria inferiore (con allievi di 12 13 anni).


La sperimentazione principale
di Yves Alvez, Jean-François Chesné e Marie-Hélène Le Yaouanq

La seconda sperimentazione
di Annette Jäpelt
Skårup Seminarium, Danimarca

La terza sperimentazione (all’ Università di Bari) e Conclusioni
di Yves Alvez, Jean-François Chesné e Marie-Hélène Le Yaouanq

This page comes from the LOSSTT-IN-MATH Project website
http://losstt-in-math.dm.unipi.it