Introduzione alla Proporzionalità in Geometria

Institut Universitaire de Formation des Maîtres – IUFM de Créteil, Francia

INTRODUZIONE

Questo tema combina tre aspetti fondamentali dell’insegnamento della matematica nella scuola secondaria inferiore. Il primo è definito in termini di contenuto matematico e riguarda la proporzionalità, che è uno dei punti centrali della conoscenza degli allievi. Il secondo aspetto riguarda un approccio didattico: l’associazione di un quadro geometrico ad un contesto numerico. Il terzo aspetto riguarda l’uso delle risorse e l’integrazione delle nuove tecnologie. La combinazione di questi tre aspetti è parte integrante dello schema generale di formazione degli insegnanti ed è particolarmente rilevante per il lavoro da svolgere con gli insegnanti in formazione nel tirocinio in classe. In primo luogo, questa iniziativa è stata sperimentata dai due seguenti partner: lo IUFM di Créteil e lo Skårup Seminarium; la sperimentazione esterna è stata condotta dall’Università di Bari, in due classi seconde di scuola secondaria inferiore (con allievi di 12 13 anni).

La sperimentazione principale

La seconda sperimentazione