I Miei Numeri Fortunati

Univerzita Karlova v Praze, Pedagogická Fakulta, Repubblica Ceca

INTRODUZIONE

La seguente unità didattica è una parte del progetto LOSSTT-IN-MATH ed è stata sperimentata nel corso CLIL (Content and Language Integrating Learning, i.e. apprendimento integrato di una materia e di una lingua) presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione della Univerzita Karlova di Praga (Novotná, Hofmannová, 2000). Questo corso di formazione iniziale degli insegnanti, della durata di due semestri, è rivolto a studenti del terzo anno. È svolto in maniera seminariale, 90 minuti alla settimana, con molte attività condotte in forma laboratoriale. Il corso è condotto da due docenti formatori, uno specializzato in educazione matematica ed uno in metodologia dell’insegnamento della lingua inglese. Durante la sperimentazione del progetto LOSSTT-IN-MATH il corso CLIL è stato frequentato da quindici insegnanti in formazione. Il corso è stato inizialmente progettato per la formazione di futuri insegnanti di matematica ed inglese. È condotto in inglese. Indipendentemente da questo, frequentano il corso anche studenti – futuri insegnanti di altre materie non linguistiche e di altre lingue. Questa particolarità arricchisce il corso nella prospettiva multilingue. Il corso associa la teoria pedagogica e la pratica didattica, portando gradualmente gli studenti dall’osservazione della lezione alla padronanza del vocabolario specifico della disciplina e delle specifiche conoscenze ed abilità CLIL. Questo è seguito da attività di micro-insegnamento fra pari basato su una varietà di materiali (ad es. libri di testo, protocolli preparati dagli studenti) e concluso da un modulo di insegnamento in situazione di classe reale. Il contenuto matematico comprende la matematica per i livelli secondari inferiore e superiore e riflette sia la matematica insegnata nel sistema pubblico di istruzione nella Repubblica Ceca che alcuni aspetti della sperimentazione bilingue condotta in alcune scuole secondarie superiori appositamente scelte. Dal punto di vista linguistico, lo scopo di attuare il CLIL è fornire agli alunni una maggiore esposizione alla lingua. Ciò che CLIL offre agli allievi di qualunque età è una situazione naturale per lo sviluppo della lingua basato su altre forme di apprendimento. Al fine di sperimentare le proposte del progetto LOSSTT-IN-MATH, abbiamo scelto unità didattiche che sembravano compatibili con il contenuto del nostro corso. L’attività Numeri Fortunati è stata inclusa fra le attività di ricerca proposte dalla Western Australian Mathematical Association e, dopo, modificata per associare l’insegnamento della matematica e della lingua straniera.

La sperimentazione principale

La seconda sperimentazione
di Jaroslava Brincková, Iveta Dzúriková e Pavel Klenovčan
Univerzita Mateje Bela, Pedagogická fakulta, Banská Bystrica, Repubblica Slovacca