Tangram in Matematica per la Scuola Secondaria Inferiore

di Jaroslava Brincková e Miroslav Haviar

Pedagogická fakulta, Univerzita Mateja Bela, Banská Bystrica, Repubblica Slovacca

e Iveta Dzúriková

8. ročné evanjelické gymnázium, Banská Bystrica, Repubblica Slovacca



INTRODUZIONE

L’apprendimento č il risultato di un’attivitŕ e si sviluppa anche tramite un’attivitŕ. Fra le attivitŕ che gli alunni compiono molto spesso ci sono spesso dei giochi matematici. Se tali giochi sono fatti seguendo delle regole che soddisfano certi obiettivi didattici, vengono chiamati giochi didattici nei processi educativi. Questi giochi didattici comprendono vari puzzle geometrici, fra i quali un antico puzzle cinese chiamato Tangram. Dal punto di vista educativo, il Tangram aiuta nell’insegnamento della geometria sviluppando:

  1. le conoscenze geometriche,
  2. il ragionamento,
  3. l’immaginazione geometrica.

L’immaginazione geometrica č la capacitŕ di percepire:

  • figure geometriche, loro dimensione e posizione nello spazio,
  • una forma data in differenti posizioni spaziali,
  • cambi di forme in dimensione, struttura, ecc.,
  • una forma nello spazio dalla sua proiezione piana ed una descrizione verbale,
  • una rappresentazione piana di una data figura dello spazio.

La sperimentazione principale
di Jaroslava Brincková e Iveta Dzúriková

La seconda sperimentazione
di Brunetto Piochi
Dipartimento di Matematica, Universitŕ di Firenze, Italia

La terza sperimentazione (alla Jihočeská Univerzita, České Budějovice, CZ) e Conclusioni
di Jaroslava Brincková e Iveta Dzúriková

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