Problemi del “Mondo Reale”

di Lucia Doretti

Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Università di Siena, Italia



INTRODUZIONE

Si ritiene importante che i futuri insegnanti padroneggino la risoluzione di problemi matematici, ma anche la loro scelta ed analisi ed il modo di porli nella classe, così da stimolare al meglio il pensiero degli allievi. Nella pratica didattica, l’insegnante è portato a prendere numerose decisioni sull’organizzazione del proprio insegnamento, relative alla scelta e alla sistemazione di “buoni” problemi, alla gestione delle soluzioni personali degli allievi nelle fasi di messa in comune (discussione), ai modi di far evolvere queste soluzioni personali verso soluzioni esperte che ne costituiscono il punto di arrivo. In questo ambito, si comprende come l’analisi a priori costituisca uno degli strumenti professionali di aiuto all’insegnante per orientarlo nelle scelte da fare e nelle decisioni da prendere (Charnay, 2003). La proposta Problemi del “mondo reale” si inserisce fra le attività che stimolano il lavoro con i problemi a partire da un’adeguata analisi a priori degli stessi per individuare concetti matematici in gioco e per stabilire se, come e per quali finalità possono essere utilizzati nella pratica didattica. Essa prevede di lavorare con un problema da scegliere tra tre indicati, “Che famiglia!”, “Un bizzarro modo di colorare”, “L’inseguimento”, tratti dal Rally Matematico Transalpino (RMT).


La sperimentazione principale
di Lucia Doretti

La seconda sperimentazione
di Marie Hofmannová e Jarmila Novotná
Univerzita Karlova v Praze, Pedagogická Fakulta, Repubblica Ceca

La terza sperimentazione (alla Katolícka Univerzita v Ružomberku, SK) e Conclusioni
di Lucia Doretti

This page comes from the LOSSTT-IN-MATH Project website
http://losstt-in-math.dm.unipi.it