Confronto dei sistemi di formazione degli insegnanti
La varietà dei sistemi di formazione degli insegnanti in Europa è mostrata chiaramente dalle tabelle sottostanti, dove sono confrontati solo i cinque Paesi partner del progetto. Per le differenti tradizioni educative, culture e società, questa varietà rende difficile presentare una proposta ragionevolmente buona per un unico sistema europeo di formazione degli insegnanti.
Le tabelle sottostanti devono essere quindi viste come uno strumento di riflessione, da essere usato da educatori e policy makers sia a livello nazionale che europeo. Ciò nonostante, per quanto riguarda la formazione degli insegnanti di Matematica per la scuola secondaria inferiore, queste tabelle e, soprattutto, la descrizione dettagliata dei sistemi nazionali di formazione degli insegnanti ha consentito al Project Team di mettere in evidenza aspetti comuni e differenze, e di avere un’idea generale sia dei vantaggi che degli svantaggi dei sistemi esaminati. Questo tipo di risultati, insieme alle idee degli stakeholders nel campo dell’educazione, costituiranno la base per un dibattito più ampio e per possibili future suggerimenti per cambiamenti a livello europeo, nella prospettiva di rendere la mobilità degli insegnanti in Europa veramente possibile, sia a livello normativo che professionale.
SISTEMI DI FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI |
|
Titolo iniziale |
Età in ingresso |
Ammissione |
Qualificazione Finale |
Anni |
Prova finale |
Età in uscita |
Insegnante nelle |
Insegnante di |
CZ |
UpSS |
19 |
Budget |
LoSS o LoSS e UpSS |
Maths + 1 altra materia |
5 |
Esame |
24 |
DK |
UpSS |
19 |
Aperta |
Pr e LoSS |
Maths + 3 altre materie |
4 |
Esame |
23 |
FR |
Un (3 anni) |
21 |
Programmata |
LoSS and UpSS |
Maths |
2 |
Concorso |
23 |
IT |
Un (4-5 anni) |
23 |
Programmata |
LoSS |
Maths & Scienze |
2 |
Esame |
25 |
SK |
UpSS |
19 |
Budget |
LoSS o LoSS e UpSS |
Maths + 1 altra materia |
5 |
Esame |
24 |
Confronto dei sistemi di formazione degli insegnanti
Legenda:
Pr Scuola Primaria
LoSS Scuola Secondaria Inferiore
UpSS Scuola Secondaria Superiore
Un Università
+ Gli studenti sono formati per insegnare una o più materie aggiuntive oltre alla Matematica (MATHS)
& Gli studenti sono formati per insegnare solo una materia: Matematica e Scienze
Aperta Nessuna restrizione
Budget Numero degli ammessi determinato secondo il bilancio delle Università
Programmata Numero degli ammessi determinato secondo le necessità future previste |
STRUTTURE DI FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI |
|
Anni di istruzione |
Anni Materie |
Ore |
CZ |
5 |
1-2½ Matematica di base + Didattica/Pedagogia/Psicologia
2½-3 Pedagogia/Psicologia + Tirocinio Passivo
4-5 Matematica di base + Didattica della Matematica, Tirocinio Attivo[1] (4 settimane) |
1100 (MatBas+DidMat) +
560 (Ped/Psi + TirPas[2]) |
DK |
4 |
Matematica di base + Didattica della Matematica + Didattica/Pedagogia/Psicologia + Tirocinio |
(220à395) MatBas + DidMat + Did/Ped/Psi + (24 settimane) Tir |
FR |
2
- - - o - - -
4/5 Un + Concorso Pubblico (Agrégation) +1 |
1 Matematica di base – Concorso pubblico (CAPES)
2 Didattica/Pedagogia/Psicologia + Tirocinio
- - - o - - -
1 Didattica/Pedagogia/Psicologia + Tirocinio (all’IUFM) |
1 500 MatBas
2 216 Did/Ped/Psi + 216 Tir
- - - o - - -
1 216 Did/Ped/Psi + 216 Tir |
IT |
2 |
1 Didattica/Pedagogia/Psicologia + Matematica di base + Scienze + Tirocinio Passivo – Esami
2 Didattica/Pedagogia/Psicologia + Matematica di base + Scienze + Tirocinio Attivo –Report Finale – Esami |
1 100 Did/Ped/Psi + 90 MatBas + 140 Sci + 170 TirPas
2 100 Did/Ped/Psi + 60 MatBas + 110 Sci + 130 TirAtt + 100 RepFin |
SK |
5 |
1-3 Didattica/Pedagogia/Psicologia + Matematica di base + Materia 2 + Tirocinio (solo 6° sem, 2h/sett., metà Passivo + metà Attivo)
4-5 Matematica di base + Altra Materia 1+ Didattica della Matematica + Altra Materia 2 + Tirocinio Attivo (7° + 8° sem, 4h/sett.) + Tirocinio Continuo (10° sem., 4 settimane) |
481 Did/Ped/Psi + 988 MatBas + 988 Mat2 (include Didattica di MatBas e Mat2) + 130 Tir (65 in ciascuna di MatBas e Mat2) + (4 settimane) TirCon per MatBas e Mat2 |
Confronto dei sistemi di formazione degli insegnanti di matematica
[1] 2 settimane nella Scuola Secondaria Inferiore, 2 settimane nella Scuola Secondaria Superiore; approssimativamente, lo stesso numero di ore per la seconda material.
[2] Pedagogia/Psicologia + Tirocinio Passsivo + un insieme di corsi (ad es., filosofia, sociologia, lingue, economia, scienze politiche, informatica).