LOSSTT-IN-MATH Project Home Page

Home/Language
English Czech Danish French Italian Slovak


Socrates-Comenius





Project Details

Name
LOSSTT-IN-MATH

Code
112318-CP-1-2003-1 -IT-COMENIUS-C21

Action/Type
COMENIUS-C21

Project span
01.10.2003
01.10.2006



Project Coordinator

Name
CAFRE Centro di Ateneo di Formazione e Ricerca Educativa
Università di Pisa

Contact person
Prof. Franco FAVILLI

Email
favilli@dm.unipi.it



Project Partners
(CZ) Univerzita Karlova v Praze

(DK) Skårup Seminarium

(FR) Institut Universitaire de Formation des Maîtres de Créteil

(IT) Università degli Studi di Firenze

(IT) Università degli Studi di Siena

(SK) Univerzita Mateja Bela



  
Teacher Training Systems
 Printer Friendly Printer Friendly

Confronto dei sistemi di formazione degli insegnanti



La varietà dei sistemi di formazione degli insegnanti in Europa è mostrata chiaramente dalle tabelle sottostanti, dove sono confrontati solo i cinque Paesi partner del progetto. Per le differenti tradizioni educative, culture e società, questa varietà rende difficile presentare una proposta ragionevolmente buona per un unico sistema europeo di formazione degli insegnanti.

Le tabelle sottostanti devono essere quindi viste come uno strumento di riflessione, da essere usato da educatori e policy makers sia a livello nazionale che europeo. Ciò nonostante, per quanto riguarda la formazione degli insegnanti di Matematica per la scuola secondaria inferiore, queste tabelle e, soprattutto, la descrizione dettagliata dei sistemi nazionali di formazione degli insegnanti ha consentito al Project Team di mettere in evidenza aspetti comuni e differenze, e di avere un’idea generale sia dei vantaggi che degli svantaggi dei sistemi esaminati. Questo tipo di risultati, insieme alle idee degli stakeholders nel campo dell’educazione, costituiranno la base per un dibattito più ampio e per possibili future suggerimenti per cambiamenti a livello europeo, nella prospettiva di rendere la mobilità degli insegnanti in Europa veramente possibile, sia a livello normativo che professionale.

SISTEMI DI FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI

 

Titolo iniziale

Età in ingresso

Ammissione

Qualificazione Finale

Anni

Prova finale

Età in uscita

Insegnante nelle

Insegnante di

CZ

UpSS

19

Budget

LoSS
o
LoSS e UpSS

Maths +
1 altra materia

5

Esame

24

DK

UpSS

19

Aperta

Pr e LoSS

Maths +
3 altre materie

4

Esame

23

FR

Un
(3 anni)

21

Programmata

LoSS and UpSS

Maths

2

Concorso

23

IT

Un
(4-5 anni)

23

Programmata

LoSS

Maths & Scienze

2

Esame

25

SK

UpSS

19

Budget

LoSS
o
LoSS e UpSS

Maths +
1 altra materia

5

Esame

24

Confronto dei sistemi di formazione degli insegnanti

Legenda:

Pr   Scuola Primaria

LoSS   Scuola Secondaria Inferiore

UpSS   Scuola Secondaria Superiore

Un   Università

+   Gli studenti sono formati per insegnare una o più materie aggiuntive oltre alla Matematica (MATHS)

&   Gli studenti sono formati per insegnare solo una materia: Matematica e Scienze

Aperta   Nessuna restrizione

Budget   Numero degli ammessi determinato secondo il bilancio delle Università

Programmata   Numero degli ammessi determinato secondo le necessità future previste

 

STRUTTURE DI FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI

 

Anni di istruzione

Anni                Materie

Ore

CZ

5

1-2½  Matematica di base + Didattica/Pedagogia/Psicologia

2½-3  Pedagogia/Psicologia +
Tirocinio Passivo

4-5     Matematica di base + Didattica della Matematica, Tirocinio Attivo[1] (4 settimane)

1100 (MatBas+DidMat) +

560 (Ped/Psi + TirPas[2])

DK

4

          Matematica di base + Didattica della Matematica + Didattica/Pedagogia/Psicologia +
Tirocinio

(220à395) MatBas + DidMat + Did/Ped/Psi +
(24 settimane) Tir

FR

2

- - - o - - -

4/5 Un + Concorso Pubblico (Agrégation) +1

1        Matematica di base – Concorso pubblico (CAPES)

2        Didattica/Pedagogia/Psicologia + Tirocinio

- - - o - - -

1        Didattica/Pedagogia/Psicologia + Tirocinio (all’IUFM)

1   500 MatBas

2   216 Did/Ped/Psi +
216 Tir

- - - o - - -

1   216 Did/Ped/Psi +
216 Tir

IT

2

1        Didattica/Pedagogia/Psicologia +
Matematica di base + Scienze +
Tirocinio Passivo – Esami

2        Didattica/Pedagogia/Psicologia +
Matematica di base + Scienze +
Tirocinio Attivo –Report Finale – Esami

1   100 Did/Ped/Psi +
90 MatBas + 140 Sci +
170 TirPas

2   100 Did/Ped/Psi +
60 MatBas + 110 Sci +
130 TirAtt + 100 RepFin

SK

5

1-3     Didattica/Pedagogia/Psicologia +
Matematica di base + Materia 2 +
Tirocinio (solo 6° sem, 2h/sett., metà Passivo + metà Attivo)

4-5     Matematica di base + Altra Materia 1+ Didattica della Matematica +
Altra Materia 2 +
Tirocinio Attivo (7° + 8° sem, 4h/sett.) + Tirocinio Continuo (10° sem., 4 settimane)

481 Did/Ped/Psi +
988 MatBas +
988 Mat2 (include Didattica di MatBas e Mat2) +
130 Tir (65 in ciascuna di MatBas e Mat2) +
(4 settimane) TirCon per MatBas e Mat2

Confronto dei sistemi di formazione degli insegnanti di matematica


[1] 2 settimane nella Scuola Secondaria Inferiore, 2 settimane nella Scuola Secondaria Superiore; approssimativamente, lo stesso numero di ore per la seconda material.

[2] Pedagogia/Psicologia + Tirocinio Passsivo + un insieme di corsi (ad es., filosofia, sociologia, lingue, economia, scienze politiche, informatica).

 

Franco Favilli and Giuseppe Fiorentino, eds.

Copyright © by LOSSTT-IN-MATH Project - All Right Reserved.

This project has been carried out with the support of the European Commission within the framework of the Socrates Programme - Comenius 2.1 Action.
Information expressed in the website reflects the views only of the LOSSTT-IN-MATH project partnership.
The European Commission cannot be responsible for any use which may be made of the information.