LOSSTT-IN-MATH Project Home Page

Home/Language
English Czech Danish French Italian Slovak


Socrates-Comenius





Project Details

Name
LOSSTT-IN-MATH

Code
112318-CP-1-2003-1 -IT-COMENIUS-C21

Action/Type
COMENIUS-C21

Project span
01.10.2003
01.10.2006



Project Coordinator

Name
CAFRE Centro di Ateneo di Formazione e Ricerca Educativa
Università di Pisa

Contact person
Prof. Franco FAVILLI

Email
favilli@dm.unipi.it



Project Partners
(CZ) Univerzita Karlova v Praze

(DK) Skårup Seminarium

(FR) Institut Universitaire de Formation des Maîtres de Créteil

(IT) Università degli Studi di Firenze

(IT) Università degli Studi di Siena

(SK) Univerzita Mateja Bela



  
Best Practices
 Printer Friendly Printer Friendly

I Telefoni Cellulari

di Annette Jäpelt

Skårup Seminarium, Danimarca



INTRODUZIONE

La proposta didattica I telefoni cellulari qui presentata è un contributo al progetto LOSSTT-IN-MATH. È costituita da un confronto di diversi piani tariffari disponibili per le telefonate da telefoni cellulari. L’argomento è stato scelto perché è parte significativa della vita di tutti i giorni degli alunni e perché è un argomento piuttosto complicato, con molte variabili. Nel trattarlo, possono essere sviluppate competenze in trattamento di problemi e modellizzazione. Nelle proposte i piani tariffari verranno osservati tramite nozioni matematiche. La proposta è stata sperimentata dai due seguenti partner: lo Skårup Seminarium, il CAFRE dell’Università di Pisa e l’IUFM di Parigi. Per i primi due partner la proposta è stata attuata secondo il seguente schema:

  • Introduzione ai docenti in formazione.
  • I docenti in formazione discutono in gruppi come preparare la migliore attività didattica per gli alunni.
  • Viene preparata un’attività didattica.
  • I docenti in formazione sperimentano la proposta nella scuola.
La sperimentazione principale
di Annette Jäpelt

La seconda sperimentazione
di Franco Favilli
Centro di Ateneo di Formazione Ricerca Educativa – CAFRE, Università di Pisa, Italia

e Carlo Romanelli
Istituto Comprensivo “E. Pea”, Seravezza, (LU), Italia

La terza sperimentazione
di Catherine Taveau
Institut Universitaire de Formation des Maîtres – IUFM de Paris, Francia

Conclusioni
di Annette Jäpelt


LIM-BP-CellPhones-IT.pdf Click here to get the full text in PDF format
 

Franco Favilli and Giuseppe Fiorentino, eds.

Copyright © by LOSSTT-IN-MATH Project - All Right Reserved.

This project has been carried out with the support of the European Commission within the framework of the Socrates Programme - Comenius 2.1 Action.
Information expressed in the website reflects the views only of the LOSSTT-IN-MATH project partnership.
The European Commission cannot be responsible for any use which may be made of the information.