I Telefoni Cellulari
di Annette Jäpelt
Skårup Seminarium, Danimarca
INTRODUZIONE
La proposta didattica I telefoni cellulari qui presentata è un contributo al progetto LOSSTT-IN-MATH. È costituita da un confronto di diversi piani tariffari disponibili per le telefonate da telefoni cellulari. L’argomento è stato scelto perché è parte significativa della vita di tutti i giorni degli alunni e perché è un argomento piuttosto complicato, con molte variabili. Nel trattarlo, possono essere sviluppate competenze in trattamento di problemi e modellizzazione. Nelle proposte i piani tariffari verranno osservati tramite nozioni matematiche. La proposta è stata sperimentata dai due seguenti partner: lo Skårup Seminarium, il CAFRE dell’Università di Pisa e l’IUFM di Parigi. Per i primi due partner la proposta è stata attuata secondo il seguente schema:
-
Introduzione ai docenti in formazione.
-
I docenti in formazione discutono in gruppi come preparare la migliore attività didattica per gli alunni.
-
Viene preparata un’attività didattica.
-
I docenti in formazione sperimentano la proposta nella scuola.
- La sperimentazione principale
- di Annette Jäpelt
- La seconda sperimentazione
- di Franco Favilli
Centro di Ateneo di Formazione Ricerca Educativa – CAFRE, Università di Pisa, Italia
- e Carlo Romanelli
Istituto Comprensivo “E. Pea”, Seravezza, (LU), Italia
- La terza sperimentazione
- di Catherine Taveau
Institut Universitaire de Formation des Maîtres – IUFM de Paris, Francia
- Conclusioni
- di Annette Jäpelt
Click here to get the full text in PDF format