LOSSTT-IN-MATH Project Home Page

Misure del Corpo

Dipartimento di Matematica, Università di Firenze, Italia

INTRODUZIONE

L’attività Misure del corpo è in relazione con la misura e con alcuni temi di aritmetica (rapporti e proporzioni) e statistica (media, mediana, correlazione…). Tenuto conto di come i due partner l’hanno strutturata e sperimentata, l’attività può anche essere usata per suggerire un approccio degli alunni ad argomenti di storia della scienza e può anche essere usata come introduzione al calcolo tramite PC ed alla rappresentazione di misure su un grafico. Ai docenti in formazione viene chiesto di fare alcune misure dei loro corpi (altezza, peso, lunghezza delle braccia, etc.). Alcuni calcoli aritmetici e statistici sono stati fatti utilizzando queste misure, con l’aiuto del software Excel, alla ricerca di rapporti o correlazioni significative, che possono anche essere correlate alle ipotesi di Leonardo da Vinci sull’anatomia del corpo umano. Attività simili saranno poste in essere con gli alunni ed il risultato delle loro sperimentazioni saranno dopo discusse con i docenti in formazione.

La sperimentazione principale

La seconda sperimentazione
di Yves Alvez, Jean-François Chesné e Marie-Hélène Le Yaouanq
Institut Universitaire de Formation des Maîtres – IUFM di Créteil, Francia

La terza sperimentazione (allo Skårup Seminarium) e Conclusioni
di Brunetto Piochi

LIM-BP-BodyMeasures-IT.pdf Click here to get the full text in PDF format

Franco Favilli and Giuseppe Fiorentino, eds.

Copyright © by LOSSTT-IN-MATH Project - All Right Reserved.

This project has been carried out with the support of the European Commission within the framework of the Socrates Programme - Comenius 2.1 Action.
Information expressed in the website reflects the views only of the LOSSTT-IN-MATH project partnership.
The European Commission cannot be responsible for any use which may be made of the information.