LOSSTT-IN-MATH Project Home Page

Home/Language
English Czech Danish French Italian Slovak


Socrates-Comenius





Project Details

Name
LOSSTT-IN-MATH

Code
112318-CP-1-2003-1 -IT-COMENIUS-C21

Action/Type
COMENIUS-C21

Project span
01.10.2003
01.10.2006



Project Coordinator

Name
CAFRE Centro di Ateneo di Formazione e Ricerca Educativa
Università di Pisa

Contact person
Prof. Franco FAVILLI

Email
favilli@dm.unipi.it



Project Partners
(CZ) Univerzita Karlova v Praze

(DK) Skårup Seminarium

(FR) Institut Universitaire de Formation des Maîtres de Créteil

(IT) Università degli Studi di Firenze

(IT) Università degli Studi di Siena

(SK) Univerzita Mateja Bela



  
Best Practices
 Printer Friendly Printer Friendly

Problemi del “Mondo Reale”

di Lucia Doretti

Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Università di Siena, Italia



INTRODUZIONE

Si ritiene importante che i futuri insegnanti padroneggino la risoluzione di problemi matematici, ma anche la loro scelta ed analisi ed il modo di porli nella classe, così da stimolare al meglio il pensiero degli allievi. Nella pratica didattica, l’insegnante è portato a prendere numerose decisioni sull’organizzazione del proprio insegnamento, relative alla scelta e alla sistemazione di “buoni” problemi, alla gestione delle soluzioni personali degli allievi nelle fasi di messa in comune (discussione), ai modi di far evolvere queste soluzioni personali verso soluzioni esperte che ne costituiscono il punto di arrivo. In questo ambito, si comprende come l’analisi a priori costituisca uno degli strumenti professionali di aiuto all’insegnante per orientarlo nelle scelte da fare e nelle decisioni da prendere (Charnay, 2003). La proposta Problemi del “mondo reale” si inserisce fra le attività che stimolano il lavoro con i problemi a partire da un’adeguata analisi a priori degli stessi per individuare concetti matematici in gioco e per stabilire se, come e per quali finalità possono essere utilizzati nella pratica didattica. Essa prevede di lavorare con un problema da scegliere tra tre indicati, “Che famiglia!”, “Un bizzarro modo di colorare”, “L’inseguimento”, tratti dal Rally Matematico Transalpino (RMT).


La sperimentazione principale
di Lucia Doretti

La seconda sperimentazione
di Marie Hofmannová e Jarmila Novotná
Univerzita Karlova v Praze, Pedagogická Fakulta, Repubblica Ceca

La terza sperimentazione (alla Katolícka Univerzita v Ružomberku, SK) e Conclusioni
di Lucia Doretti


LIM-BP-RealWorldProblems-IT.pdf Click here to get the full text in PDF format
 

Franco Favilli and Giuseppe Fiorentino, eds.

Copyright © by LOSSTT-IN-MATH Project - All Right Reserved.

This project has been carried out with the support of the European Commission within the framework of the Socrates Programme - Comenius 2.1 Action.
Information expressed in the website reflects the views only of the LOSSTT-IN-MATH project partnership.
The European Commission cannot be responsible for any use which may be made of the information.