LOSSTT-IN-MATH Project Home Page

Home/Language
English Czech Danish French Italian Slovak


Socrates-Comenius





Project Details

Name
LOSSTT-IN-MATH

Code
112318-CP-1-2003-1 -IT-COMENIUS-C21

Action/Type
COMENIUS-C21

Project span
01.10.2003
01.10.2006



Project Coordinator

Name
CAFRE Centro di Ateneo di Formazione e Ricerca Educativa
Università di Pisa

Contact person
Prof. Franco FAVILLI

Email
favilli@dm.unipi.it



Project Partners
(CZ) Univerzita Karlova v Praze

(DK) Skårup Seminarium

(FR) Institut Universitaire de Formation des Maîtres de Créteil

(IT) Università degli Studi di Firenze

(IT) Università degli Studi di Siena

(SK) Univerzita Mateja Bela



  
Best Practices
 Printer Friendly Printer Friendly

Introduzione alla Proporzionalità in Geometria

di Yves Alvez, Jean-François Chesné e Marie-Hélène Le Yaouanq

Institut Universitaire de Formation des Maîtres – IUFM de Créteil, Francia



INTRODUZIONE

Questo tema combina tre aspetti fondamentali dell’insegnamento della matematica nella scuola secondaria inferiore. Il primo è definito in termini di contenuto matematico e riguarda la proporzionalità, che è uno dei punti centrali della conoscenza degli allievi. Il secondo aspetto riguarda un approccio didattico: l’associazione di un quadro geometrico ad un contesto numerico. Il terzo aspetto riguarda l’uso delle risorse e l’integrazione delle nuove tecnologie. La combinazione di questi tre aspetti è parte integrante dello schema generale di formazione degli insegnanti ed è particolarmente rilevante per il lavoro da svolgere con gli insegnanti in formazione nel tirocinio in classe. In primo luogo, questa iniziativa è stata sperimentata dai due seguenti partner: lo IUFM di Créteil e lo Skårup Seminarium; la sperimentazione esterna è stata condotta dall’Università di Bari, in due classi seconde di scuola secondaria inferiore (con allievi di 12 13 anni).


La sperimentazione principale
di Yves Alvez, Jean-François Chesné e Marie-Hélène Le Yaouanq

La seconda sperimentazione
di Annette Jäpelt
Skårup Seminarium, Danimarca

La terza sperimentazione (all’ Università di Bari) e Conclusioni
di Yves Alvez, Jean-François Chesné e Marie-Hélène Le Yaouanq


LIM-BP-ProportionalityInGeometry-IT.pdf Click here to get the full text in PDF format
 

Franco Favilli and Giuseppe Fiorentino, eds.

Copyright © by LOSSTT-IN-MATH Project - All Right Reserved.

This project has been carried out with the support of the European Commission within the framework of the Socrates Programme - Comenius 2.1 Action.
Information expressed in the website reflects the views only of the LOSSTT-IN-MATH project partnership.
The European Commission cannot be responsible for any use which may be made of the information.