LOSSTT-IN-MATH Project Home Page

Home/Language
English Czech Danish French Italian Slovak


Socrates-Comenius





Project Details

Name
LOSSTT-IN-MATH

Code
112318-CP-1-2003-1 -IT-COMENIUS-C21

Action/Type
COMENIUS-C21

Project span
01.10.2003
01.10.2006



Project Coordinator

Name
CAFRE Centro di Ateneo di Formazione e Ricerca Educativa
Universitŕ di Pisa

Contact person
Prof. Franco FAVILLI

Email
favilli@dm.unipi.it



Project Partners
(CZ) Univerzita Karlova v Praze

(DK) Skĺrup Seminarium

(FR) Institut Universitaire de Formation des Maîtres de Créteil

(IT) Universitŕ degli Studi di Firenze

(IT) Universitŕ degli Studi di Siena

(SK) Univerzita Mateja Bela



  
Best Practices
 Printer Friendly Printer Friendly

Tangram in Matematica per la Scuola Secondaria Inferiore

di Jaroslava Brincková e Miroslav Haviar

Pedagogická fakulta, Univerzita Mateja Bela, Banská Bystrica, Repubblica Slovacca

e Iveta Dzúriková

8. ročné evanjelické gymnázium, Banská Bystrica, Repubblica Slovacca



INTRODUZIONE

L’apprendimento č il risultato di un’attivitŕ e si sviluppa anche tramite un’attivitŕ. Fra le attivitŕ che gli alunni compiono molto spesso ci sono spesso dei giochi matematici. Se tali giochi sono fatti seguendo delle regole che soddisfano certi obiettivi didattici, vengono chiamati giochi didattici nei processi educativi. Questi giochi didattici comprendono vari puzzle geometrici, fra i quali un antico puzzle cinese chiamato Tangram. Dal punto di vista educativo, il Tangram aiuta nell’insegnamento della geometria sviluppando:

  1. le conoscenze geometriche,
  2. il ragionamento,
  3. l’immaginazione geometrica.

L’immaginazione geometrica č la capacitŕ di percepire:

  • figure geometriche, loro dimensione e posizione nello spazio,
  • una forma data in differenti posizioni spaziali,
  • cambi di forme in dimensione, struttura, ecc.,
  • una forma nello spazio dalla sua proiezione piana ed una descrizione verbale,
  • una rappresentazione piana di una data figura dello spazio.

La sperimentazione principale
di Jaroslava Brincková e Iveta Dzúriková

La seconda sperimentazione
di Brunetto Piochi
Dipartimento di Matematica, Universitŕ di Firenze, Italia

La terza sperimentazione (alla Jihočeská Univerzita, České Budějovice, CZ) e Conclusioni
di Jaroslava Brincková e Iveta Dzúriková


LIM-BP-TangramInMathematics-IT.pdf Click here to get the full text in PDF format
 

Franco Favilli and Giuseppe Fiorentino, eds.

Copyright © by LOSSTT-IN-MATH Project - All Right Reserved.

This project has been carried out with the support of the European Commission within the framework of the Socrates Programme - Comenius 2.1 Action.
Information expressed in the website reflects the views only of the LOSSTT-IN-MATH project partnership.
The European Commission cannot be responsible for any use which may be made of the information.